Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige

Things to do - general

L’Alto Adige offre un ricco ventaglio di proposte a chi vuole divertimento, rilassamento e benessere in Alto Adige, a chi vuole farsi viziare dalle delizie della cucina e a chi ama conoscerne le tradizioni, la storia, la cultura e l’artigianato. Trekking, passeggiate, wellness, insomma, in uno straordinario scenario come le Dolomiti non ci si può proprio annoiare! Il benessere in Alto Adige è assicurato.

Venerdì 26 giugno 2009 le Dolomiti in Alto Adige sono state proclamate Patrimonio Mondiale UNESCO: rientrando così fra i 175 patrimoni mondiali riconosciuti al mondo, il secondo sito in Italia, dopo le isole Eolie. Le Dolomiti in Alto Adige che rientrano in questo patrimonio mondiale sono i quattro parchi naturali dolomitici, Puez-Odle, Dolomiti di Sesto, Fanes Senes-Braies e Sciliar-Catinaccio/Rosengarten compreso il Latemar, nonché la parte del Bletterbach/Rio delle Foglie di Aldino.

Provincia Italia
Come arrivare(ENG) [:it ]Uscite autostradali A22:

- Rovereto Sud - Lago di Garda Nord (per Rovereto Vallagarina e Brentonico, Garda trentino e Valle di Ledro, Valli Giudicarie e Terme di Comano)

- Rovereto Nord (per Rovereto e Vallagarina, Folgaria Lavarone Luserna)

- Trento Sud (per Valli Giudicarie e Terme di Comano, Campiglio e Pinzolo, Trento, Valsugana, Pinè e Valle di Cembra, accesso a San Martino di Castrozza dalla SS 47 della Valsugana).

- Trento Nord (tangenziale Trento-Rocchetta per Andalo e Paganella, Val di Sole e Val di Non)

- S. Michele - Mezzocorona (per Andalo e Paganella, Pinè e Valle di Cembra, Val di Sole e Val di Non)

- Egna - Ora (per Val di Fiemme, Val di Fassa, San Martino di Castrozza)
Il treno è una confortevole alternativa per raggiungere il Trentino senza la preoccupazione del traffico autostradale e della neve nei mesi invernali.

Arrivare in treno
Le città principali della provincia, Trento e Rovereto, sono servite da treni a lunga percorrenza ed entrambe le stazioni si trovano vicino al centro cittadino. Da qui si possono raggiungere le altre località attraverso la rete di trasporti extraurbani (vedi “Spostarsi in trentino”) che offre linee di treni locali e un servizio di autobus che raggiunge tutti i paesi del territorio.

Nel periodo di Natale sono disponibili treni speciali riservati ai visitatori dei tradizionali mercatini.
A22 motorway exits:

- Rovereto Sud - Lago di Garda Nord (for Rovereto Vallagarina and Brentonico, Garda Trentino and Valle di Ledro, Valli Giudicarie and Terme di Comano)

- Rovereto Nord (for Rovereto and Vallagarina, Folgaria Lavarone Luserna)

- Trento Sud (for Valli Giudicarie, and Terme di Comano, Campiglio and Pinzolo,Trento, Valsugana, Pinè and Valle di Cembra, access to San Martino di Castrozza via the SS47 Valsugana national road)

- Trento Nord (Trento-Rocchetta bypass to Andalo and Paganella, Val di Sole)

- S. Michele - Mezzocorona (for Andalo and Paganella, Pinè and Valle di Cembra, Val di Sole and Val di Non)

- Egna - Ora (for the Val di Fiemme, Val di Fassa, San Martino di Castrozza)

Arriving in Trentino by train is a convenient option as it avoids worrying about motorway traffic conditions or snow related issues in winter.
The main towns of the province, Trento and Rovereto, are reached by Italian and European long-distance trains and both stations are close to their respective town centres. From these stations you can reach other resorts using the provincial transport network (see "Travelling in Trentino") offering local train and bus services that reach all the towns in the province.
At Christmas, special trains are available to reach the traditional Christmas markets.

Lingua parlataItaliano, tedesco; ufficialmente riconosciuti anche il ladino, il cimbro e il mocheno
Valuta utilizzataeuro
Area (km2)13 606,87 km2

Sport & Natura

(ENG) In inverno o in estate, con il freddo o con il caldo, non ci sono limiti per lo Sport.
Il trekking, ovvero l'escursionismo, è sicuramente lo sport più praticato in estate, oltre al climbing, parapendio e ciclismo
Durante la stagione invernale invece, vengono chiamati in causa gli amanti dei paesaggi ammantati di neve in pieno sole e di tutti gli sport invernali. E' scontato che lo sci la fa da padrone, visti gli oltre 140 km di piste serviti da ben 58 impianti di risalita. Ma altrettanto praticati sono lo snowboard e lo sci da fondo, Traditional sportsmen in the snow like skiers, ice-skaters, cross-country skiers or lugers are satisfied as well as lovers of trend sports. Unique experiences, fun for the whole family and activity and vitality for body and soul are ensured during the winter month in South Tyrol!

If you think that the alternative sports during your vacation are limited to more traditional disciplines, you are wrong!

Horse riding, paragliding, rafting, telemark and traditional sports are waiting for you to enjoy something unique and not easily to forget!Sport & natura immagini

Vita notturna

In estate, al mare, è ormai consuetudine al tramonto recarsi in uno dei moltissimi beach bar che animano il pre serata. E in montagna?

Anche sulla neve, da qualche anno, è possibile trovare dei rifugi che animano le piste con musica, cocktails ed eventi live. E' infatti esploso il fenomeno dell'après-ski (in italiano significa dopo-sci), ovvero divertimento sfrenato appena tolti gli sci.

La moda dell'après ski si sta lentamente diffondendo anche da noi. Il locale più famoso è sicuramente il Club Moritzino a Piz La Ila, in Alta Badia. A 2.100 metri d'altezza, nel cuore delle Dolomiti, la voglia di divertimento esplode in un rifugio che attira giovani con sci e scarponi a tutte le ore del giorno, in particolare dopo le 15.30.

Molto frequentato è anche la Cantina del Suisse di Madonna di Campiglio, sempre pieno per gli happy hour appena tolti gli sci. Altre località come Bormio, Courmayeur e Cortina sono di sicuro richiamo per serate divertenti e piene di vita con molti bar e club aperti fino a tardi.Vita notturna immagini

Cultura e storia

La regione più settentrionale d’Italia, il Trentino-Alto Adige è in tutti i sensi una regione di confine. La sua popolazione è in parte di cultura italiana, in parte di cultura germanica e, per una più piccola quantità, di cultura ladina.

Tutto il Trentino-Alto Adige è considerato territorio montano: insieme con la Valle d’Aosta è l’unica regione italiana in questa condizione.

Cucina:
Nella cucina trentina non mancano mai i canederli e lo strudel, che denotano la vicinanza della cucina del Trentino-Alto Adige con quella austriaca.
Prodotto agroalimentare tipico del Trentino-Alto Adige è lo speck.

Vini:
La regione è produttrice di diversi tipi di vino, tra cui l'Alto Adige Pinot Bianco, l'Alto Adige Valle Venosta Traminer aromatico, il Teroldego Rotaliano e il Trentino Muller-Thurgau.Cultura e storia immagini
Hotel Perla

Trentino Alto Adige

Hotel Perla

Circondato dalla magnifica scenografia delle Dolomiti del Brenta, l’ esclusivo Hotel Perla, a 1550 m Altre info
Parc Hotel Posta

Trentino Alto Adige

Parc Hotel Posta

Il Parc Hotel Posta gode di un’ottima posizione, in pieno centro a San Vigilio di Marebbe, contesto Altre info

Spiacenti non abbiamo offerte self-catering per questa location in questo momento.

Unfortunately there are no tour offers at this location at the moment.