Veneto

Veneto

Things to do - general

Le gondole e le baite innevate, i campanili e le ville antiche. Il Veneto è una regione che offre ogni sorta di paesaggio: la laguna veneziana, i litorali sabbiosi, passando per colline e montagne imponenti.

La montagna veneta e le Dolomiti Bellunesi offrono natura incontaminata, aree estese per la pratica di un turismo attento all’ambiente, mentre la fascia collinare pedemontana regala paesaggi più morbidi, splendidi borghi e famose Ville Venete, a testimonianza dell’amore che i nobili di un tempo avevano per questo territorio, scelto per rilassarsi e godersi la vita di campagna.

Arena Verona

Arena Verona

Civilizzato da tremila anni, reso unitario nell’immagine e nello spirito dai secoli della Serenissima Repubblica di Venezia, famoso per i moltissimi personaggi celebri cui ha dato i natali, come Marco Polo, Antonio Canova, Andrea Mantegna o Andrea Palladio, il Veneto è una regione intrisa di suggestioni artistiche con beni culturali e paesaggistici in cui il gusto della vita passa per la gioia del buon mangiare e del buon bere, ma anche per la cura del corpo grazie alla qualificata offerta termale.

Molto del mito dell’ “italian way of life”, del saper vivere italiano, si gioca in cucina, ed il Veneto ne è testimonianza eccellente.
Si potranno assaporare i prodotti, da soli o impreziositi dal genio degli chef nei gustosi piatti della tradizione.

Riso Vialone Nano

Riso Vialone Nano

Un piccolo assaggio: il prosciutto Veneto Berico-Euganeo, la soppressa vicentina, il Grana Padano, l’Asiago, il Miele delle Dolomiti Bellunesi, L’Olio Extravergine di oliva del Garda, l’Asparago Bianco di Bassano, i nostri radicchi (da quello di Verona a quello di Chioggia, il Riso del Delta del Po e il Riso Nano Vialone Veronese, l’antico orzo delle valli bellunesi (presidio slow food), la gallina padovana (presidio slow food), il Mais biancoperla (presidio slow food)… e molto altro!

Lo sapevi che….

Per lungo tempo terra di povertà ed emigrazione, il Veneto, a seguito di un notevole sviluppo industriale, è oggi una delle regioni più ricche d’Italia. Grazie al suo patrimonio paesaggistico, storico, artistico ed architettonico è, con oltre 15,7 milioni di visitatori e 63,4 milioni di presenze turistiche all’anno, la regione più visitata d’Italia

Il Veneto è una regione che comprende al suo interno molteplici forme del paesaggio naturale: dalla fascia costiera affacciata sull’Adriatico alla pianura uniforme e monotona, che poi si innalza nei dodici rilievi dei Colli Euganei e dei Monti Berici. Con una superficie di 18.390 km², il Veneto costituisce l’ottava regione italiana per superficie.

Si affaccia a est sul Mar Adriatico (Golfo di Venezia), confina a nord con l’Austria ed è delimitata a nord-est dal Friuli-Venezia Giulia, a ovest con la Lombardia, a nord-ovest dal Trentino-Alto Adige e a sud dall’Emilia-Romagna.

Provincia Italia
Come arrivareIn aereo
Il sistema aeroportuale del Veneto è costituito dagli scali maggiori Marco Polo di Venezia, Valerio Catullo di Verona e San Giuseppe di Treviso.
Aeroporto di Venezia
Aeroporto di Verona
Aeroporto di Treviso

In macchina
Il Veneto è ben collegato con il resto dell'Italia attraverso una funzionale rete autostradale.

In treno
L'Italia dispone di una ampia rete ferroviaria che unisce quasi tutto il territorio nazionale con una ricca offerta di treni regionali, Intercity e ad alta velocità.
Una volta acquistato il biglietto, e prima di salire sul treno, è necessario convalidarlo nelle apposite macchinette gialle che sono presenti in prossimità dei binari.
Per orari ed informazioni consultare il sito www.trenitalia.it
Deutsche Bahn (DB) e Österreichische Bundesbahnen (ÖBB) sono operativi sul territorio italiano con collegamenti giornalieri tra l’Italia, l’Austria e la Germania.
Per orari e informazioni consultare i siti www.megliointreno.it o www.bahn.com

In nave
E' possibile raggiungere il Veneto anche via mare. La stazione marittima di Venezia è inoltre scalo frequente per le navi da crociera in transito sul Mediterraneo.

Porto di Venezia
Terminal passeggeri di Venezia

A Venezia
Per raggiungere Piazzale Roma, dai posteggi dell'isola del Tronchetto, è disponibile la funicolare terrestre "People Mover" che, al costo di 1,30 euro, consente di raggiungere il centro storico veneziano in un minuto.
Lingua parlata(DEU) italiano, veneto, emiliano, ladino, friulano, tedesco, cimbro
Valuta utilizzata(DEU) euro
Area (km2)(DEU) 18 407,42 km²

Sport & Natura

Se ami la natura, gli sport all'aria aperta e sei sempre alla ricerca di novità, allora scegli una vacanza in Veneto. Il territorio della nostra bella regione sarà capace di sorprendenti con innumerevoli proposte, d'estate come d'inverno. A partire dal Lago di Garda, paradiso della vela e del windsurf, del kite surf e delle regate. Le Dolomiti Bellunesi e la Montagna Veneta ti aspettano con centinaia di chilometri di sentieri e pareti vertiginose per farti scoprire paesaggi incantevoli e dalla natura ancora incontaminata: dalle semplici escursioni alle vie ferrate, sino alle arrampicate e al free climbing. Se invece ami l'adrenalina e gli sport estremi, allora non puoi perderti l'esperienza del rafting o del canyoning.

Il Veneto si vive anche a cavallo, in mountain bike, in bicicletta, in canoa, in barca o semplicemente passeggiando alla scoperta delle nostre belle città d'arte e degli angoli più remoti e suggestivi, o magari nella rilassata quiete di uno dei tantissimi campi da golf. E anche al mare e nelle zone termali troverai molte possibilità per divertirti ed emozionarti.

Per la tua vacanza attiva scegli il Veneto: una regione, mille volti, mille opportunità.Sport & natura immagini

Vita notturna

Il Veneto offre al turista innumerevoli opportunità di vita notturna.
La serata inizia generalmente prima di cena con un aperitivo in paese.

Più tardi si animano i pub con musica dal vivo che restano aperti fino alle due di notte. A partire dalla mezzanotte cominciano ad animarsi le innumerevoli discoteche presenti in ogni paese della zonaVita notturna immagini

Cultura e storia

Il piatto per eccellenza è la pearà, una salsa veronese fatta con brodo, pane grattugiato, midollo di bue e pepe. Serve ad accompagnare i piatti di carne bollita (lesso), composto possibilmente da carne di manzo, maiale e gallina, la lingua di vitello e il codeghin (cotechino).

Altrettanto tipico è il fegato alla veneziana, risi e bisi ( risotto con i piselli, tipico della pianura veneta) , la pastisada de caval o il risotto all'Amarone.

Questi sono solo alcuni dei piatti della tradizione veneta.

Il Veneto e' una terra di antiche tradizioni vinicole che vanta in Italia il primato nella produzione di vini D.O.C.(denominazione origine controllata).

Ci sono infatti 17 zone di produzione vini D.O.C. in cui operano 17 Consorzi Volontari di Tutela che salvaguardano qualita' e tipicita' del vino prodotto.

Alcuni tra i vini più prestigiosi:
Valpolicella, Amarone della Valpolicella, Reciotto della Valpolicella, Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene , Cabernet di Treviso

Da non dimenticare il grande evento Vinitaly
Vinitaly è il Salone Internazionale del vino e dei distillati che si tiene a Verona, dal 1967, con cadenza annuale.

Vinitaly si estende per oltre 95 000 m², conta più di 4 000 espositori l’anno e registra circa 150 000 visitatori per edizione.Cultura e storia immagini
La Rondinaia in Eurocongressi Hotel

Veneto

La Rondinaia in Eurocongressi Hotel

Hotel 4 stelle immerso nel verde delle colline che circondano Cavaion Veronese, nelle vicinanze del Altre info

Spiacenti non abbiamo offerte self-catering per questa location in questo momento.

Preventivi nave/aereo Green Park Hotel

Preventivi nave/aereo Green Park Hotel

Veneto
Viaggiare in Nave Se avete tante cose da portare in vacanza, compreso la vostra auto, optate per la Altre info