Porto Cervo

Tanca Manna

Porto Cervo, frazione di Arzachena, si trova nella costa nord-orientale della Sardegna ed è il principale centro della Costa Smeralda, una delle zone turistiche più conosciute della Gallura.
Porto Cervo è un villaggio recente: infatti fu costruito negli anni ’60, grazie all’interesse del principe Karim Aga Khan IV che, molto attratto da questa costa, la acquistò e la trasformò in una tra le destinazioni più ambite e rinomate del turismo internazionale, meta di moltissimi volti noti dello spettacolo.
Il villaggio è stato edificato attorno al profondo porto naturale, la cui forma ricorda quella di un cervo, e sui versanti delle colline circostanti, con un’architettura in continuità con quella tipica gallurese, povera e rudimentale ma perfettamente congrua all’ambiente circostante.
Al centro della località, costruito su un piano rialzato rispetto al porto, troviamo la Piazzetta, famosissimo luogo di ritrovo serale, i negozi e le boutique più esclusive, le viuzze, le finestre e i balconcini multicolori tipici della Gallura. Alla periferia del villaggio ci sono invece le ville e gli hotel, i locali notturni e i ristoranti, e questo è il vero centro della vita notturna della Costa Smeralda.
E’ sicuramente da visitare la splendida chiesa di Porto Cervo “Stella Maris” che domina con una veduta straordinaria Porto Cervo marina.
Nella parte sud-orientale della località sorge il Porto Vecchio, risalente agli anni ’60, mentre il nuovo, i cui lavori di costruzione iniziarono negli anni ’80, è dotato delle più complete e moderne infrastrutture turistiche e quindi adatto ad ospitare qualsiasi tipo di imbarcazione (capienza 700 posti),ed è frequentato da una clientela internazionale.